Grazie ad un’importante donazione ricevuta dalla famiglia Lorefice, unita agli aiuti di altri nostri sostenitori, abbiamo iniziato a programmare l’acquisto di un terreno sul quale costruire un nuovo Centro.

A luglio 2021abbiamo acquistato a Malicounda, poco lontano dal Centro attuale, un terreno di circa 1400 m2, sul quale costruire il nuovo centro di accoglienza per i bambini Talibé.

il terreno

Con l’aiuto dell’amico geometra Roberto Ghiglino, di Serra Riccò (GE) Marco e Valeria hanno disegnato la pianta della struttura, che prevede, su una superficie di 460 m2 circa per il piano terra e 170 m2 circa per il piano superiore, una grande infermeria con annessa una cameretta per il ricovero dei bimbi, docce e servizi igienici per i bambini, un bagno per i visitatori, un grande magazzino, spogliatoio per il personale, cucina con dispensa, sala da pranzo, due aule per fare scuola, un laboratorio, ed al piano superiore 4 camere per ospitare volontari e personale. La realizzazione è stata affidata all’impresa ECOHOUSE SUARL di Dakar dell’architetto Gianluigi TRINCHERO.

Pianta Piano Terra
Pianta Piano alto

Per poter realizzare fin da subito la costruzione in tutte le sue parti nel 2022 abbiamo partecipato per la prima volta al Bando della Chiesa Valdese per l’8permille presentando il progetto, e abbiamo ottenuto un finanziamento, confermando così il valore dell’iniziativa.

Qui trovate alcune immagini del progetto e delle diverse fasi della costruzione del centro. Visitate la nostra pagina Facebook (link) per seguire nel dettaglio il progresso dei lavori

il nuovo centro nel suo complesso
il retro dell’edificio
vista frontale del porticato
cucina, sala da pranzo, classi e laboratorio sartoria
piano terra infermeria, docce e magazzino, piano primo stanze volontari e personale

e finalmente il 20 febbraio 2023 iniziano i lavori!